Servizio civile
In occasione del Convegno ecclesiale del 1976 la Caritas ha ricevuto dalla Chiesa italiana il compito di promuovere l’obiezione di coscienza e il servizio civile, una forma di servizio alternativo al servizio militare. Da allora e sino al 2005, quando la leva è stata sospesa, oltre 100.000 giovani hanno scelto la strada dell’obiezione di coscienza.
Forte di questa eredità, la Caritas prosegue ancora oggi con rinnovata convinzione il proprio impegno sul versante del Servizio civile nazionale (legge 64/2001), divenuto Servizio civile universale (legge 106/2016). Si tratta di una proposta scelta liberamente dal giovane della durata di 8-12 mesi, articolata su più aree d’intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio alla sfida dell’immigrazione.
La Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è attiva sia nei bandi di servizio civile universale che in quelli finanziati dalla Regione Toscana e negli anni ha promosso la formazione e la crescita di tanti giovani del nostro territorio.
GRADUATORIE PROVVISORIE BANDO 2023/24
In attesa della conferma da parte del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, pubblichiamo le graduatorie provvisorie, con la modalità, laddove necessario, della minimizzazione dei dati trattati al fine di adottare misure conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Pertanto ogni candidato, in assenza del nome, potrà consultare la graduatoria attraverso il numero identificativo della domanda.
Graduatoria Volontari 2023 – Al passo degli ultimi – Arezzo
Graduatoria Volontari 2023 – Non solo scuola 2023
Resp. Area: Alessandro Buti
Operatore: Francesco Torzini
Lun – Ven: 08.00-13.00
Lun – Gio: 14.30-17.30