Young Caritas
L’idea di sviluppare Young Caritas all’interno della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nasce tra il 2020 e il 2021, un periodo di forte crisi mondiale dovuto al diffondersi della pandemia da Covid-19. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di strutturare ancora di più le tante proposte che negli anni abbiamo rivolto al mondo dei giovani, poiché non è possibile immaginare un mondo e un futuro più giusto, più sostenibile senza il loro contributo.
Young Caritas cerca quindi di far riflettere i giovani su temi come povertà, giustizia, ambiente e sviluppo sostenibile, pace e mondialità, promuovendo la cultura della solidarietà e dell’incontro.
Vogliamo fare conoscere ai giovani il mondo Caritas ed avvicinarli alla carità e al servizio al Prossimo, rendere più accessibili i nostri servizi, le strutture e la varie attività che portiamo avanti da oltre 20 anni.
Young Caritas Arezzo-Cortona-Sansepolcro si riconosce nei principi che accomunano il network delle Young Caritas in Europa espressi nella Dichiarazione di Vienna del 2018 ed è aperta a giovani under 30.
Le attività ed i progetti attivi:
ESPERIENZE E TESTIMONIANZE
Camilla – Tirocinante universitaria
Ciao sono Camilla, studentessa di lingue, e nel mese di agosto ho avuto la possibilità di svolgere la mia esperienza come tirocinante presso la Caritas Diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Quest’esperienza, oltre che essere di formazione alla lingua italiana per i ragazzi richiedenti asilo, è stata anche di grande aiuto per la mia formazione e crescita personale. Ho potuto confrontarmi con persone di diversi paesi e conoscere la loro cultura, le loro usanze e anche un po’ le loro storie personali. L’aspetto che più mi ha affascinato è l’interesse e l’impegno che i ragazzi hanno avuto nell’imparare, e la loro disponibilità nello svolgere le attività proposte. Sicuramente una bellissima esperienza che mi ha lasciato tante consapevolezze, soprattutto a livello educativo, tra cui che ci sono diversi modi di insegnare una nuova lingua anche in modo divertente. Ringrazio per la possibilità che mi è stata data di svolgere queste diverse attività e spero di poter collaborare nuovamente con voi in futuro!
Giulia – Servizio Civile Universale
Asia – Servizio Civile Universale
Edoardo – Tirocinante universitario
Teresa – Servizio Civile Universale
Pasquale – Servizio Civile Universale
Laura – Servizio Civile Universale